Il punto sull’Eccellenza - Sporting a -2 dalla Pro, rallenta il Baveno

L'Omegna fermata a Verbania
L'Omegna fermata a Verbania

La giornata Ancora una domenica caratterizzata dal maltempo: tre gare del programma, infatti, non sono state disputate. Una di queste è stata il derby tra Pro Settimo e Settimo, ne approfitta lo Sporting Bellinzago che si porta a due punti dalla vetta grazie alla tripletta di Massaro che regola il Lascaris; inciampa il Baveno contro il fanalino di coda Gattinara, per gli uomini di Pissardo si sente subito l'assenza del capocannoniere Hado. In chiave playoff vittoria importantissima per l'Orizzonti United che vince a Biella per 3-1 con doppietta di Torta (originario di Valdengo, a pochi chilometri dal capoluogo biellese); non basta ai padroni di casa il sedicesimo gol stagionaledi Travaini. L'Ivrea si porta al quinto posto regolando il derelitto Atletico Torino con due gol a testa di Pierobon e Vicario. L'Omegna, dopo la vittoria nel recupero infrasettimanale, non va oltre lo 0-0 in casa contro il Vda Charvensod, mentre Mirimin regala tre punti vitali al Gassino che interrompe la serie positiva del Borgaro.

Top Con la tripletta rifilata al Lascaris, Marco Massaro si porta al secondo posto della classifica marcatori, ma con l'infortunio di Hado è presto destinato a raggiungerlo e superarlo. Per il bomber che in estate sembrava in procinto di passare al Gozzano una soddisfazione parziale, in quanto l'obiettivo principale resta il salto di categoria con i tigrotti, al momento attardati rispetto alla Pro Settimo.

Flop A volte i numeri valgono di più di mille commenti: l'Atletico Torino ha collezionato la settima sconfitta consecutiva e nelle ultime tre giornate ha subito quindici gol. Ha tutta l'aria di essere una resa, il calendario propone nell'ordine Pro Settimo, Sporting e Baveno. Il proverbio che dice "spesso quando piove grandina" calza a pennello in questo caso.

Prossimo turno Si riuscirà a disputare una giornata completa? Visto il tempo previsto su Piemonte e Valle d'Aosta abbiamo seri dubbi a riguardo. Non dovrebbe avere problemi la Pro Settimo sul campo dell'Atletico Torino, trasferte fattibili anche per lo Sporting a Settimo contro le violette e per il Baveno a Pianezza contro il Lascaris. Caratteristica di questa sesta di ritorno è quella di non avere nessuna sfida tra le prime nove in classifica: l'Orizzonti United cerca altri tre punti in casa contro il Ceversama, mentre tra Gassino e Omegna si prevede spettacolo come nel girone d'andata quando i rossoneri ebbero la meglio con un rocambolesco 4-3. Per la lotta salvezza sarà interessante capire se il Gattinara, in ripresa nelle ultime giornate, tornerà al successo contro l'Aygreville: i tre punti mancano dal mese di settembre. Completano il programma Junior Biellese-Borgaro, Vda Charvensod-Ivrea e Osmon Suno-Caselle.

Marco Dho