Il punto sull'Eccellenza: Il Baveno rialza la testa e torna terzo

Franck Yao N'Gbra, Osmon Suno
Franck Yao N'Gbra, Osmon Suno

La giornata Il pareggio nel big match di giornata a reti bianche tra Orizzonti United e Osmon Suno spiana la strada al Baveno che si riporta al terzo posto grazie al rigore di Romano che consente agli uomini del confermato Pissardo di vincere in casa dell'Atletico Torino. Tutto invariato in vetta: due vittorie all'inglese permettono a Pro Settimo e Sporting Bellinzago di continuare a marciare a ritmi record per la categoria, arrivando a sei vittorie consecutive a testa. Nessun successo per le squadre tra la quarta e la decima posizione. Attenzione al regolamento playoff, perché al momento la squadra del patron Antonio Massaro ha nove punti di vantaggio sul Baveno, a dieci non si disputerebbe la post season. Pareggio tra Junior Biellese e Ivrea, mentre inciampano Omegna e Aygreville, rispettivamente a Borgaro e Settimo; importantissimi i tre punti conseguiti dal Lascaris contro il Caselle, mentre il pareggio tra Gattinara e Ceversama serve a poco ad entrambe, se non consentire a Cavaliere di ottenere il primo punto alla guida della compagine biellese.

Top Meno pubblicizzato dei suoi compagni di reparto Zenga e Parisi, il classe '90 Di Renzo è arrivato in doppia cifra di reti realizzate: per la precisione siamo a undici con la doppietta che ha consentito alla Pro Settimo di regolare il Gassino. Una freccia importante per l'arco orchestrato da Siciliano che, dopo averlo utilizzato ad intermittenza durante il girone d’andata, raramente ci rinuncia dopo la pausa natalizia.

Flop In una settimana dal top al flop: stiamo parlando delle reti realizzate. Solo undici in questo ottavo turno di ritorno, con ben tre partite finite con i portieri a festeggiare la loro porta inviolata e due vittorie di misura decise in entrambi i casi da calci di rigore. Probabilmente l'importanza della posta in palio inizia a pesare sulle formazioni, ma non possiamo non mettere dietro la lavagna gli attacchi, al loro record negativo stagionale.

Prossimo turno Turni casalinghi per le prime tre della classe: la Pro Settimo ospita la Junior Biellese, lo Sporting Bellinzago riceverà il Gassino, mentre il Baveno attenderà al "Galli" il Charvensod. La partita più interessante si disputerà (salvo novità dell'ultima ora) al "Liberazione" di Omegna, dove i rossoneri ospiteranno l'Orizzonti United. Molto delicata la sfida salvezza Caselle-Settimo, mentre Gattinara e Atletico Torino affrontano le difficili trasferte di Suno e Villeneuve (casa dell'Aygreville). Completano il programma Ivrea-Borgaro e Ceversama-Lascaris.

Marco Dho