Il punto sull’Eccellenza - Settebello per Pro Settimo e Sporting - I AM CALCIO AOSTA


Il punto sull’Eccellenza - Settebello per Pro Settimo e Sporting

Un undici della Pro Settimo
Un undici della Pro Settimo
NovaraEccellenza Girone A

La giornata Continua la marcia di Pro Settimo e Sporting Bellinzago: alla vittoria dei "tigrotti" nell'anticipo di sabato contro il Gassino ha risposto domenica la capolista che si è sbarazzata con un netto 3-0 della Junior Biellese; da segnalare l'infortunio a Zenga che nelle prossime ore verrà valutato e il raggiungimento delle quaranta reti della coppia Baldi-Massaro, con quest'ultimo che si è portato in testa alla classifica cannonieri. Dietro sembra in ripresa il Baveno che replica il poker dell'andata al Vda Charvensod, mentre l'Orizzonti United si salva con un po' di fortuna ad Omegna, con un gol in pieno recupero di Panepinto. Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per l'Osmon Suno che grazie ad una doppietta di Poi si sbarazza agevolmente del Gattinara; sesto l'Aygreville che regola di misura un Atletico Torino sempre più vicino alla Promozione. Torna alla vittoria il Ceversama con un gol a 6' dalla fine di Acquadro (tre punti che mancavano dalla 15° giornata), il Caselle supera il Settimo sia sul campo che in classifica, mentre termina in parità Ivrea-Borgaro, altro anticipo di giornata.

Top Una citazione particolare per Poi, Baldi e Guntri autori di una doppietta ciascuno nella giornata appena trascorsa. L'attaccante dell'Osmon Suno sta scalando rapidamente la classifica cannonieri e ora è a quota 16. Per Baldi la conferma di essere una spalla più che valida a Massaro e probabilmente qualcosa di più. Discorso diverso per Guntri che ha vissuto una stagione tormentata dagli infortuni, ma che potrebbe essere l'unico nella rosa del Baveno in grado di sostituire Hado.

Flop I meriti delle prime due sono indiscutibili, ma la differenza con la maggior parte delle altre squadre rischia di far diventare noioso questo campionato. Tra l'altro, delle ultime sette vittorie, solo una volta a testa Pro Settimo e Sporting hanno vinto con un gol di scarto, nelle altre occasioni hanno spesso avuto vita facile. A questo punto la cosa più giusta sarebbe che entrambe vengano promosse in serie D.

Prossimo turno Il raggruppamento di Eccellenza vivrà questo mercoledì l'ultimo turno infrasettimanale che però non vedrà impegnata la Pro Settimo, chiamata a disputare i quarti di Coppa Italia contro i vicentini dell'Union Arzignano Chiampo. Proverà quindi ad accorciare lo Sporting Bellinzago che non deve però sottovalutare la trasferta di Biella contro una Junior Biellese che ha ottenuto solo tre punti nelle ultime sei partite. In trasferta anche Baveno e Osmon Suno, rispettivamente sui campi di Gassino e Lascaris, mentre l'Orizzonti United non dovrebbe avere problemi in casa contro il Gattinara. Sfide caldissime in fondo alla classifica con Settimo-Ceversama e Atletico Torino-Caselle, mentre completano il programma Omegna-Ivrea (che si giocherà al "Pedroli" di Verbania) e il derby valdostano Vda Charvensod-Aygreville.

Marco Dho