Il punto sull'Eccellenza: Si salva in extremis lo Sporting

Dieci vittorie di fila per lo Sporting
Dieci vittorie di fila per lo Sporting

La giornata Il gol di D'Onofrio al 90' al "Liberazione" di Omegna tiene vivo il campionato, consentendo ai tigrotti di rimanere a due punti dalla Pro Settimo che, ricordiamo, deve recuperare una partita. La capolista è passata senza problemi ad Ivrea con un perentorio 3-0 e per adesso, grazie a Parisi e Di Renzo, sta ammortizzando al meglio l'assenza di Zenga, operato in settimana al ginocchio. Dietro tiene il Baveno che vince a Borgaro, mentre l'Orizzonti United non va oltre il pareggio contro il Lascaris; l'Osmon Suno continua il suo buon momento ottenendo la quarta vittoria consecutiva. In coda importanti successi del Settimo contro il Gattinara, grazie alla doppietta di Dispenza, e del Caselle che vince di misura a Gassino. Bene anche il Vda Charvensod che vince facile con il Ceversama e accorcia nei confronti dei biellesi; pareggiano in un match quasi di fine stagione Junior Biellese e Aygreville.

Top Decidiamo di non essere particolarmente originali questa settimana, il ritmo di Pro Settimo e Sporting merita una riflessione. Due pareggi per i torinesi, solo uno per i gialloblù del presidente Massaro in tutto il girone di ritorno, sconfitte neanche a parlarne... Tanti gol arrivati nei minuti finali e una capacità di sopperire alle assenze da rimarcare più volte, ad esempio lo Sporting domenica era senza il tris d'assi Massaro-Baldi-Ravasi. In conclusione meritano entrambe il salto di categoria, senza ombra di dubbio.

Flop Nomination simile a quella dell'Ivrea di settimana scorsa. La Junior Biellese sta facendo un ritorno al di sotto delle attese, non vince da nove turni, nei quali ha raccolto solamente cinque punti. Attenzione a non avere lasciato le mani troppo presto dal manubrio, qualche punto per essere sicuri di non fare i playout serve ancora...

Prossimo turno In attesa della partita con la P maiuscola di settimana prossima, ovvero Pro Settimo-Sporting Bellinzago, la 13° di ritorno non è sicuramente una giornata banale. Big match di giornata sarà Pro Settimo-Orizzonti United (anticipata a sabato alle 18) e vorrebbe approfittarne lo Sporting che ospita l'Ivrea. Derby tra Baveno e Omegna con i padroni di casa che cercheranno di riscattare l'1-3 dell'andata, mentre l'Osmon Suno può cogliere in casa contro il Vda Charvensod la quinta vittoria consecutiva. Per la lotta salvezza sfide chiave sono Lascaris-Settimo e Ceversama-Gassino e il Caselle prova ad allungare il suo filotto ospitando la Junior Biellese. Completano il programma la sfida in coda tra Gattinara e Atletico Torino e Aygreville-Borgaro.

Marco Dho