Il punto sull'Eccellenza - Allungo decisivo della Pro Settimo?

Pro Settimo in fuga
Pro Settimo in fuga

La giornata Giornata interlocutoria prima del big match? Nient'affatto. La Pro Settimo viene recuperata nel secondo tempo dall'Orizzonti United grazie alle reti di Torta e Scutti sabato nell'anticipo, dando la possibilità allo Sporting Bellinzago di raggiungerla in vetta; incredibilmente i tigrotti perdono in casa contro l'Ivrea, restano a tre punti che diventano sei con il recupero vincente di ieri della capolista contro il Borgaro, riducendo le possibilità gialloblù al lumicino. Vincere domenica a Settimo e sperare, questa l'unica possibilità per Baldi e compagni che devono guardarsi anche alle spalle, perché il Città di Baveno, con la vittoria nel derby con l'Omegna, è tornato a -8, l'Osmon Suno si è portato al quarto posto scavalcando l'Orizzonti United, con quest'ultimo che spera in un passo falso dello Sporting Bellinzago per accorciare in vista della sfida di domenica 6 aprile. Al momento, dunque, non è da escludere la possibilità di disputare playoff integrali. Dietro l'Aygreville consolida il sesto posto battendo il Borgaro e la Junior Biellese ferma la serie positiva del Caselle, reduce da quattro vittorie di fila. Mirimin regala tre punti fondamentali al Gassino che vince di misura contro il Ceversama, netta invece la vittoria del Lascaris che regola con un sonoro 3-0 il Settimo con Cavazzi in evidenza con una doppietta. Nella sfida tra le ultime il Gattinara supera l'Atletico Torino.

Top Città di Baveno e Osmon Suno si dividono la nostra menzione settimanale. Gli uomini di Pissardo hanno superato lo choc dell'infortunio di Hado, hanno ripreso a girare a pieno regime (cinque vittorie nelle ultime sei partite) e si sono riportati a distanza playoff dallo Sporting; Ivrea, Pro Settimo, Sporting Bellinzago e Orizzonti United il loro pauroso calendario. Ancora meglio il ruolino di marcia dell'Osmon Suno che ha portato a casa 25 degli ultimi 27 punti; tra l'altro, il calendario dei lupi non prevede nessuna delle prime sei da qui alla fine e con un ulteriore filotto potrebbero arrivare addirittura terzi.

Flop Al momento dell'aggancio lo Sporting Bellinzago cade rovinosamente in casa. Una sconfitta inaspettata, non certo il modo migliore per preparare la supersfida contro la Pro Settimo, sfida che adesso assume una notevole importanza più per mantenere il distacco sul Baveno che per raggiungere il primo posto, obiettivo quasi impossibile a quattro giornate dalla fine. Dal possibile primo posto a giocarsi la semifinale playoff il passo è più breve di quanto si possa immaginare...

Prossimo turno Pro Settimo-Sporting Bellinzago non ha bisogno di presentazioni e ne abbiamo già parlato abbastanza; dietro difficile trasferta per il Città di Baveno che a Ivrea cerca tre punti che potrebbero permettergli di accorciare ulteriormente la classifica. Fuori casa anche l'Osmon a San Raffaele Cimena, mentre l'Orizzonti United riceve un Settimo in piena bagarre retrocessione. Bella partita al "Liberazione" di Omegna tra i locali e l'Aygreville, mentre nella zona calda spicca il derby tra Borgaro e Caselle; completano il programma Junior Biellese-Ceversama, Chaversond-Gattinara e Atletico Torino-Lascaris.

Marco Dho