Il punto sull'Eccellenza - Pro Settimo pronta alla festa - I AM CALCIO AOSTA


Il punto sull'Eccellenza - Pro Settimo pronta alla festa

Altra vittoria per l'Osmon Suno
Altra vittoria per l'Osmon Suno
NovaraEccellenza Girone A

La giornata Turno che potrebbe essere decisivo per le due compagini di testa: alla Pro Settimo, dopo la vittoria di Baveno grazie alla doppietta di Parisi, manca solo un punto per la matematica promozione in serie D ed è già pronta la festa per domani sera. Gli uomini di Pissardo pagano le tante assenze e devono sperare di fare risultato a Bellinzago per permettere all'Osmon Suno di portare lo svantaggio al di sotto della doppia cifra; lo Sporting ha invece allontanato definitivamente l'Orizzonti United con un 4-2 spettacolare e incerto fino all'ultimo. Come detto è cambiata la terza della classe con i lupi di Suno che hanno disposto senza problemi della Junior Biellese, ottenendo la settima vittoria consecutiva. L'Aygreville si garantisce il sesto posto ai danni dell'Ivrea con una doppietta di Sogno, mentre è bagarre in coda: il Gattinara si aggiunge all'Atletico Torino come seconda retrocessa, intanto è lotta per evitare i playout che vedranno sicuramente protagonisti il Settimo e il Charvensod dopo il pareggio in casa del Lascaris. Passi avanti per il Ceversama che supera di misura il Borgaro e per il Caselle che rifila tre reti a un Omegna ormai demotivato. Tre punti fondamentali anche per il Gassino che con la vittoria di Gattinara si porta a quota 38.

Top Dieci vittorie nelle ultime undici partite (sette di fila), 31 punti conquistati dei 33 disponibili, 35 gol fatti e solo 8 subiti. I numeri a volte non dicono tutto, ma il cammino dell'Osmon Suno è impressionante. Lo Sporting Bellinzago deve evitare di trovarsi nella post season una squadra così in forma e in fiducia, potrebbero essere dolori...

Flop Due punti nelle ultime quattro partite hanno distrutto i sogni playoff dell'Orizzonti United, squadra costruita per provare ad accedere agli spareggi per la serie D. Un punto in casa contro Lascaris e Settimo non sono ammissibili per una compagine della caratura di quella di Boschetto, non è bastata la grinta dimostrata fino all'ultimo minuto a Bellinzago nonostante l'uomo in meno.

Prossimo turno Riflettori puntati su Bellinzago: il Baveno deve fare risultato per accedere ai playoff. Potrebbe anche bastare un pareggio con la contemporanea vittoria dell'Osmon Suno impegnata a Borgaro. A Settimo l'Aygreville non crediamo sarà intenzionato a rovinare la festa della Pro, alla quale basta un pareggio per festeggiare il primo posto matematico. Molto interessante anche la lotta per evitare i playout: Gassino-Lascaris ha le sembianze di uno spareggio, mentre Caselle e Ceversama cercano punti rispettivamente a Ivrea e Omegna; completano il programma Vda Charvensod-Settimo, Junior Biellese-Gattinara e Orizzonti United-Atletico Torino.

Marco Dho